GRANDE MELA ED OLTRE - LO STUPORE DELLA EAST COAST
ITINERARIO DA 15 GIORNI
Credo fermamente che almeno una volta nella vita si debba visitare New York, la metropoli per eccellenza, l’amore per i grattacieli e le strade trafficate ti pervaderanno ad ogni incrocio, e poi skylines indimenticabili, miliardi di luci e tanta tanta gente originale!! …
Questo ti accadrà quando vedrai the Big Apple e rimarrai stupefatto dalle sensazioni che proverai anche solo prendendo la Subway o salendo in uno dei tanti famosissimi building…ma NY e tanto altro, tutta da scoprire e vivere…in questo itinerario ti farò inebriare della grande Mela però poi ti catapulterò fuori da essa perché l Eeast Coast non è solo Manhattan, è molto molto di più!!
Che tu voglia farlo in macchina o in autobus l’itinerario che ho costruito per te parte appunto da NY e si dirige verso il Canada dove voglio farti scoprire una delle meraviglie della natura: le cascate del Niagara…ma nel tragitto che ci porterà in Ontario voglio che tu veda uno dei paesi poco noti ma davvero deliziosi che si chiama Ithaca, si trova a circa 450km da New York e ti propongo qui una tappa per farti respirare un’America insolita. Passeggiando per Ithaca verrai colpito dall’ importanza che hanno, per gli Americani, le università’ e quanto sta a cuore loro la serenità dei ragazzi affinché diventino futuri uomini e donne pronti e fieri di far parte di questa forte società …ed è proprio da questo che sarai pervaso, dalla freschezza e dalla spensieratezza che questi studenti trasmettono circondati da un ambiente piacevolmente rilassante completamente immerso nella natura!
Lasciata Ithaca con una riflessione profonda riguardo la vita universitaria, il tuo tragitto punterà verso Buffalo, siamo ancora nello stato di New York ed a Buffalo c’è un trittico importante che ti farà apprezzare particolarmente questa cittadina esageratamente americana alle porte del Canada: vita notturna, hockey su ghiaccio e ali di pollo fritte…e dopo aver fatto gli onori a questa tappa sarai pronto per vivere una delle esperienze più belle e suggestive…Niagara falls! Personalmente prediligo il lato Canadese oggettivamente più godibile come impatto visivo rispetto al versante Statunitense. Rimarrai strabiliato e tutto il tempo a bocca aperta quando vedrai questa vera forza della natura parartisi davanti, e di notte sarà resa ancora più affascinante dai giochi di luce che impreziosiscono ancor di più le Niagara Falls….la cittadina Canadese di Niagara Falls, inoltre, ti farà tornare bambino per le sue tante luci, un enorme luna park tra colori e musiche: una piccola Las Vegas da vivere a pieno!!
Il giorno della partenza non avrai ancora realizzato di quanta portata d'acqua abbiano le cascate, e’ proprio con la piacevole sensazione di una natura potente ed ingestibile dalla mano dell’uomo che lascerai a malincuore NF riprendendo la direzione che ti porterà alla scoperta di altre peculiari ed inaspettate realtà statunitensi!
A 4 ore di strada, circa, dal Canada andrai a scoprire Albany che pochi sanno essere la capitale dello stato di New York famosissima per i college e lo stile art-déco della gran parte delle strutture architettoniche della città.
Ti accoglieranno musei, il famosissimo planetario e poi torrenti, laghi ed una spettacolare pineta spontanea …in due parole una città sconosciuta che sarà tutta piacevolmente da scoprire!
L’indomani lascerai lo stato di NY per entrare nel più piccolo stato americano quello di Rhode Island dove il nostro itinerario ti farà godere una giornata, nella tranquilla ed ordinata Provvidence ed un’altra nel piccolo gioiello panoramico sul mare: la bellissima Newport, dove imperversa sin dagli anni 80 il turismo balneare americano d’élite. A Newport sarai accompagnato da paesaggi mozzafiato, fari e coste frastagliate che ti riempiranno il cuore di meraviglia.
Con lo stupore che non ti abbandonerà mai per tutto ciò che hai visto e per quant'altro dovrai ancora vedere, ti dirigerai (300 km a nord) verso una delle città, a mio avviso più elegante, signorile e raffinata degli Stati Uniti: Boston (Massachusetts) denominata la culla d’america.
Visitare Boston sarà un’esperienza indimenticabile, un connubio perfetto tra America ed Europa, con un retaggio storico impressionante ma anche e soprattutto viva, giovane, proiettata completamente verso il futuro, non a caso proprio qui risiedono le migliori università al mondo come Harvard e il Massachusetts Institute Technology M.I.T. Quindi una città non solo giovane e mutevole ma con un’alta concentrazione di menti brillanti che la dominano e la portano direttamente nel futuro più rassicurante. ti garantisco che Boston la porterai sempre nel cuore anche e soprattutto dopo aver visitato North End, il quartiere Italiano che ti commuoverà e riempirà di orgoglio nazionalista!!
Bene e dopo quasi 1500 km che ti hanno portato un carico enorme di bellezza, cultura e soprattutto tanto cuore sarai pronto per concludere il tuo indimenticabile itinerario alla scoperta della città New York!!