tour operator & travel designer
Katia Michetti
Wanderlust
Provateci almeno una volta nella vita…Provate ad essere viaggiatori, si viaggiatori e non turisti
Travel Designer
"Viaggiare Toglie Potere Ai Propri Limiti"
previous arrow
next arrow
Slider

KATIA MICHETTI TRAVEL DESIGNER

ABRUZZOTERAPIA- PASSEGGIANDO TRA I BORGHI PIU’ BELLI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

SUGGESTIVO ITINERARIO DI 5 GIORNI

 

Non potendo rendere giustizia, in un unico viaggio, a tutte le bellezze di questa straordinaria regione, vi propongo, con questa Idea di Viaggio della durata di una settimana, alcuni tra i borghi che ci invidiano in tutta Italia e nel Mondo.

Oggi andremo nella provincia dell Aquila ed in quella di Pescara per farvi passeggiare un po’ nel Medio Evo e respirare a pieni polmoni le dolci vie dei pastori!

Il nostro percorso comincia da Sulmona, la città di Ovidio, capitale del confetto che vi accoglierà con il suo splendido, e ben conservato acquedotto Medievale, cittadina famosissima per le spettacolari giostre cavalleresche e la Madonna che scappa in piazza (emozionantissimo evento religioso celebrato nel giorno di Pasqua)!

A pochi minuti di macchina troviamo il bellissimo borgo di Pacentro che con il Castello Cantelmo Caldora vi accoglierà per farvi ammirare tutta la sua incantevole bellezza. A Pacentro la prima domenica di settembre, da più di 200 anni va in scena un evento chiamato La Corsa degli Zingari, dove solo gli abitanti possono partecipare (rigorosamente a piedi scalzi) lanciandosi in una folle corsa giù da un colle a chi arriva prima alla chiesa principale, una corsa breve ma emozionantissima !

E poi Introdacqua con la sua torre medievale, i palazzi antichi e gli affreschi risalenti a varie epoche storiche, Bugnara, dove assaggeremo le “pizzelle” (dolci tipici del posto) ammirando il suo palazzo Ducale, un caffè a Pettorano sul Gizio e per concludere la zona faremo una passeggiata nella prima capitale d italia: Corfinio tra mausolei Romani e chiese abbaziali.

Continuando il nostro tour, Ad una 50ina di kilometri troviamo il bellissimo castello Piccolomi di Celano voluto fortemente da Federico II nel XIII° secolo  che merita davvero una visita! Poco distante faremo una tappa per fotografare i Canyon naturali scavati dal fiume nelle gole di Celano-Aielli e se ami l archeologia e la storia antica, sempre nella zona della MArsica, c è un importante ed imperdibile parco archeologico: Alba Fucens.

Un salto doveroso dobbiamo farlo nell affascinante Parco del Gran Sasso  e nello specifico visiteremo Campo Imperatore che Fosco Maraini denominò piccolo Tibet perché davvero questo meraviglioso altipiano ricorda la regione Himalayana, qui in estate bisogna necessariamente fermarsi in una delle macellerie presenti che vendono carne e nello specifico i mitici Arrosticini, che in completa autonomia si cucinano e si mangiano ammirando un panorama che non ha eguali. Dopo Campo Imperatore non puoi non fermarti ad ammirare Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio quest’ ultimo arroccato splendidamente ti inebrierà col suo fascino tutto rappresentato nei famosi film Lady Hawke e Il nome della Rosa.

Scenderemo , poi, a rilassarci nel bellissimo lago a forma di cuore che è Scanno. Il borgo ti accoglierà con le particolari tradizioni artigiane ed orafe e se capiti nei mesi estivi assisterai a tante feste che rievocano antiche rappresentazioni suggestive ed uniche!

Lasciata la provincia dell Aquila entreremo in quella di Pescara dirigendoci verso un vero Eden terreno dove impazzirai alla vista di una delle zone più selvagge, belle e spettacolari che esistano, la riserva naturale della valle dell’ Orfento. Questa meraviglia della natura è situata nell area di Caramanico Terme dove, se lo desidererai potrai fermarti per godere di uno dei centri benessere più belli d’Italia.

Lasciata a malincuore la meravigliosa Valle dell’ Orfento, il nostro Tour si sposta nel capoluogo che diede i natali a Gabriele D’Annunzio : Pescara. Qui visiteremo la casa del “VATE”, edificio risalente all ‘700, in un vero e proprio percorso Museale a lui dedicato dall infanzia sino alle famose imprese belliche, e poi il museo delle Genti D’ Abruzzo e IL museo d’ Arte moderna dove poter curiosare tra quadri di grandi pittori come Picasso e Mirò. Continuando la nostra passeggiata per la bella Pescara visiteremo tutto lo straordinario lungomare che dalla nave di Cascella, scultura che simboleggia la città e la sua antica cultura marinaresca, ci porterà al bellissimo e nuovo ponte del mare che ci permetterà di ammirare tutta la città nel suo splendore! Ma Pescara è anche cultura culinaria e vita notturna che sarà un vero piacere scoprire e vivere!

Questo itinerario naturalmente è personalizzabile per quanto concerne alloggi, tempi e località da visitare. Lo studieremo insieme in base a tutte le tue esigenze in modo da rendere la tua vacanza nello splendido Abruzzo un momento davvero indimenticabile!!

 

Pin It

Le mie proposte di viaggio

 

 

 

 

 

Vuoi vivere un'esperienza di viaggio unica? 

Scrivimi una mail, utilizza il form di contatto,  oppure chiamami....sarò felice di conoscerti.

Costruiremo insieme il tuo viaggio dei sogni!

 

 

 

 

CON IL CUORE IN VALIGIA TRAVEL

 
AFFILIATO GRUPPO INFO VACANZE
LICENZA N° 2019-889861   
POLIZZA RC TURISMO E FONDO DI GARANZIA   
REA TE 174066
PARTITA IVA 02038520678
POLICY PRIVACY

LAST NEWS - LE ULTIME PROPOSTE DI VIAGGIO

CON IL CUORE IN VALIGIA PARTNERS

© 2020 CON IL CUORE IN VALIGIA TRAVEL di Katia Michetti. All Rights Reserved - LICENZA N° 2019-889861 POLIZZA RC TURISMO E FONDO DI GARANZIA REA TE 174066 - PARTITA IVA 02038520678