GALIZIA, LA SPAGNA DEI CELTI DOVE SI ASCOLTA LA TERRA RESPIRARE
ITINERARIO 5 GIORNI
Ti porterò alla scoperta della Spagna più insolita, quella dal volto estremamente lontano dalle terre Andaluse, la parte più occidentale del vecchio continente piena di mistero dove l'eterno confronto tra natura e uomo si rincorre ad ogni angolo esplodendo in tutta la sua essenza vibrante ed energica!
L'itinerario proposto da "Con il Cuore in Valigia" parte da Santiago De Compostela, mitica meta del cammino più amato al mondo che ogni anno accoglie migliaia di pellegrini provenienti da tutto il pianeta. Voglio farti partire da qui perchè questa cittadina racchiude in se la potente centralità dell energia umana che avvertirai tutta e che ti accompagnerà in ogni parte del tuo viaggio in Galizia.
Santiago ti accoglierà con la sua imponente cattedrale, dedicata proprio all' apostolo Giacomo il maggiore , ma che tu sia religioso o meno non potrai che rimanerne affascinato ed estasiato, e poi vicoletti colmi di pellegrini sorridenti ed appagati, bellissime tapèrie dove gustare un gustoso polipo Gallego, sorseggiare ottimi vini locali e dopo aver onorato la cucina territoriale ti imbatterai con stupore in carinissimi artisti locali che, circondati da una folla festante, improvvisano canti e balli tipici della Galizia!
Questo itinerario e’ consigliatissimo da fare in macchina per scoprire al meglio ogni scorcio ed angolo più caratteristico e perchè no anche per godere delle belle strade che rendono il tragitto davvero piacevole!
Dopo una notte passata a Santiago ti muoverai alla volta di Finisterre per vedere il luogo, fino a prima che si scoprisse l’America, dove l essere umano pensava finisse il mondo e qui i tuoi occhi si riempiranno di meraviglia di fronte alle scogliere a picco sul mare, al Faro di Cabo Fisterre ed alla immensità dell Oceano…la contemplazione di queste zone e ammirare l’ orizzonte ti riporterà ad epoche lontane e fiabesche.
Lasciata Finisterre ti dirigerai a sud per scoprire un piccolo diamante incastonato nel mare che prende il nome di O’Grove, una bellissima cittadina baciata dall'Oceano che ti farà respirare serenità e calma interiore, dove tutta la popolazione vive costantemente a contatto con un mare fiorente di frutti che ormai sono diventati il simbolo per eccellenza del paese. Qui, infatti, si mangiano dei frutti di mare eccezionali, se capiti in un determinato periodo dell anno godrai di una delle feste dedicate al mare più importante d'Europa che ti avvolgerà di allegria e bella gente. (Festa do Marisco)
Ad O'Grove ti faro’ rimanere come punto di alloggio ma ogni giorno esplorerai un posto diverso ed unico nel suo genere, a partire da La Toja un'isola vicinissima ad O'Grove che potrai raggiungere a piedi attraversando prima il rilassante lungomare e poi il ponte che ti accompagnerà dolcemente su quest’ isola pronta ad accoglierti con una bellissima pineta sul mare da dove potrai contemplare stupendi paesaggi.
Il giorno successivo visiterai posti incredibili, spiagge che fanno da sfondo ad un mare che non ti aspetti dove da padrona la fanno sempre le pietre che amerai a tal punto da sentirle quasi respirare:
Spiaggia a Lanzada: un magnifico tratto sabbioso coperto da dune, un impatto visivo da sogno, qui potrai vivere ore in assoluto relax cullato dalle onde dell oceano in un mare caraibico;
San Vicente Do Mar: una tappa obbligata per mangiare una tortilla scrutando i colori strabilianti di un mare che incanta
El Mirador De Siradella: un incantevole punto panoramico segnalato da un enorme masso di granito da dove potrai godere di una vista mozzafiato sull' oceano atlantico scorgendo le meravigliose e selvagge isole Ciès, e da dove potrai partire per fare interessanti escursioni a piedi.
Dopo una giornata piena di emozioni ti aspettano una passeggiata ed una cena a base dei migliori frutti di mare d'Europa, coccolandoti come si deve ti sentirai pronto ad affrontare l indomani un nuovo giorno carico di stupore alla volta della suggestiva galiziana Pontevedra. La città green che sin dagli anni 90 ha scelto di far vivere i suoi cittadini con un bassissimo utilizzo delle autovetture diventando a tutti gli effetti una delle prime città ecologiche d’ Europa. Una giornata a Pontevedra non basterà per farti gustare tutta la semplicità di questa particolare città piena di tranquilla vitalità e quando la lascerai saprai già che prima o poi vorrai tornarci;
Il quarto giorno lo passeremo a Vigo città interessantissima tanto cara a Julio Verne (la cui statua a lui dedicata potrai ammirare sul lungomare) che la associa a capitano Nemo dichiarando che il miglior segreto custodito da esso risiede proprio in questa marinaresca città Galiziana. Con un centro storico carico di viva leggerezza, con i suoi palazzi signorili e la bella spiaggia di Samil, Vigo si presenterà ai vostri occhi in maniera piacevole, elegante, accogliente e briosa, la più grande città della Galizia. Una città moderna e completamente proiettata sul futuro.
Siamo giunti all'ultimo giorno ed oggi la meta sara’ libera, voglio che assimili tutta l energia vissuta in questi intensi giorni e te la vivi ancora più con consapevolezza, seguendo istintivamente ciò che il cuore ti dice di fare nel tragitto che ti riporterà al punto di partenza (Santiago), potrai scegliere se inebriarti ancora una volta della cittadina magica o, senza meta scoprire qualche angolo nascosto e misterioso presente in questa viva e vibrante terra!!
Durante questo fantastico viaggio noterai oltre all’ originalità dei luoghi e degli abitanti, quanto, questi ultimi, difendano un'estrema territorialità a partire dalla cura dell aspetto eno-gastronomico locale fino all'artigianato ed al tessile. Vedrai negozi belli ed originali nei quali ti perderai entusiasta, cogliendo consapevolmente che la globalizzazione in questa terra e’ tenuta ancora accuratamente lontana dando estrema priorità al patrimonio locale!!